Con il progetto Scouts go Solar Svizzera, gli scout di tutto il Paese vengono sensibilizzati sui temi dell’energia solare, dell’efficienza energetica e della protezione del clima. Per far sì che queste conoscenze non rimangano solo teoria ma portino ad azioni ed esperienze concrete, vengono sviluppati materiali didattici, formati capi scout e istituito un programma di corsi. Questo stimola a sua volta iniziative che vanno oltre il singolo gruppo scout.
A livello internazionale, il progetto Scouts go Solar si affida da anni al movimento scout per diffondere l’uso dell’energia solare e dare alle aree remote l’accesso all’elettricità e alle opportunità di sviluppo che ne derivano. L’esperienza acquisita dimostra che l’impatto può essere potenziato se i contenuti sono adattati al contesto del rispettivo Paese e se il progetto è ancorato all’organizzazione scout nazionale. Per questo motivo, sotto l’egida di Scouts go Solar, è stata creata e realizzata una sezione specifica per la Svizzera, in stretta collaborazione con il Movimento Scout Svizzera (MSS).
Il segnale di partenza per questo nuovo progetto è stato dato al campo nazionale dell’estate 2022, che ha riunito più di 30.000 scout da tutta la Svizzera e gruppi ospiti dall’estero. Una serie di workshop e altri eventi specificamente adattati al contesto svizzero hanno affrontato i temi dell’energia solare, del risparmio energetico e del cambiamento climatico, e il progetto è stato ampiamente pubblicizzato. Questo slancio deve ora essere utilizzato per costruire ulteriormente il progetto e radicarlo all’interno degli scout svizzeri.
Scouts go Solar Svizzera mira a incoraggiare un cambiamento di mentalità all’interno del movimento scout e non solo, verso un futuro energetico più rispettoso del clima per la Svizzera.
Dopo la serie di workshop al campo nazionale, gli esperimenti, le attività e i piani di costruzione esistenti e nuovi sono ora in fase di compilazione, integrati da informazioni di base e saranno disponibili su questo sito in tedesco, francese e italiano.
Inoltre, sono in corso i preparativi per i corsi sull’energia solare per i capi scout interessati all’energia solare e all’efficienza energetica che desiderano saperne di più. Potranno poi trasmettere ciò che hanno imparato ad altri scout e non scout e realizzare progetti più piccoli per conto proprio.
A medio termine, questo dovrebbe portare a un’offerta in cui i gruppi scout, i corsi di leadership, ecc. possano „ordinare“ un workshop sull’energia solare; qualcuno del team del progetto o formatori formati sull’energia solare in loco lo gestiranno.
Qui potete trovare i primi esperimenti, le attività e i piani di costruzione.
Mettetevi in contatto con noi. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
Sie können sich jederzeit wieder von dem Newsletter abmelden. Ihre persönlichen Daten werden nur für den Newsletter-Versand gespeichert. Weitere Infos finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.