Scouts go Solar Svizzera

Con il progetto Scouts go Solar Svizzera, gli scout di tutto il Paese vengono sensibilizzati sui temi dell’energia solare, dell’efficienza energetica e della protezione del clima. Per far sì che queste conoscenze non rimangano solo teoria ma portino ad azioni ed esperienze concrete, vengono sviluppati materiali didattici, formati capi scout e istituito un programma di corsi. Questo stimola a sua volta iniziative che vanno oltre il singolo gruppo scout.

A livello internazionale, il progetto Scouts go Solar si affida da anni al movimento scout per diffondere l’uso dell’energia solare e dare alle aree remote l’accesso all’elettricità e alle opportunità di sviluppo che ne derivano. L’esperienza acquisita dimostra che l’impatto può essere potenziato se i contenuti sono adattati al contesto del rispettivo Paese e se il progetto è ancorato all’organizzazione scout nazionale. Per questo motivo, sotto l’egida di Scouts go Solar, è stata creata e realizzata una sezione specifica per la Svizzera, in stretta collaborazione con il Movimento Scout Svizzera (MSS).

Il segnale di partenza per questo nuovo progetto è stato dato al campo nazionale dell’estate 2022, che ha riunito più di 30.000 scout da tutta la Svizzera e gruppi ospiti dall’estero. Una serie di workshop e altri eventi specificamente adattati al contesto svizzero hanno affrontato i temi dell’energia solare, del risparmio energetico e del cambiamento climatico, e il progetto è stato ampiamente pubblicizzato. Questo slancio deve ora essere utilizzato per costruire ulteriormente il progetto e radicarlo all’interno degli scout svizzeri.

Da quando

2022

Fase attuale del progetto

2022–2024

Budget annuale

CHF 52’000

Partner per l'implementazione

Obiettivi

Scouts go Solar Svizzera mira a incoraggiare un cambiamento di mentalità all’interno del movimento scout e non solo, verso un futuro energetico più rispettoso del clima per la Svizzera.

Attività

Dopo la serie di workshop al campo nazionale, gli esperimenti, le attività e i piani di costruzione esistenti e nuovi sono ora in fase di compilazione, integrati da informazioni di base e saranno disponibili su questo sito in tedesco, francese e italiano.

Inoltre, sono in corso i preparativi per i corsi sull’energia solare per i capi scout interessati all’energia solare e all’efficienza energetica che desiderano saperne di più. Potranno poi trasmettere ciò che hanno imparato ad altri scout e non scout e realizzare progetti più piccoli per conto proprio.

A medio termine, questo dovrebbe portare a un’offerta in cui i gruppi scout, i corsi di leadership, ecc. possano „ordinare“ un workshop sull’energia solare; qualcuno del team del progetto o formatori formati sull’energia solare in loco lo gestiranno.

 

Qui potete trovare i primi esperimenti, le attività e i piani di costruzione.

 

 

Volete sostenerci?

Volete saperne di più su questo progetto?

Mettetevi in contatto con noi. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.

Gestione del progetto

Martin Wanner

News & Stories

DSC00084_web

Gesund durchs Leben dank Solarenergie

Bis 2022 will Solafrica 60 ländliche Gesundheitszentren in Kamerun mit Solarenergie versorgen. Unser Programmleiter Akos Lukacs war kürzlich vor Ort, um Kontakte mit der kamerunischen ...
Mehr erfahren
Auszubildende installieren eine Solaranlage, die auf dem Boden steht

Solar Start up!

Äthiopische Jungunternehmen starten durch «Die Energieversorgung in meinem Dorf verbessern». «Meiner Gemeinschaft helfen». «Einen Job finden». So tönte es, als Florian Schlegel, Projektleiter bei Solafrica, ...
Mehr erfahren
Drei übereinander liegende Reihen kleiner Spiegel in einem Rahmen sammeln das Sonnenlicht und senden es an den Ofen.

Die Sonne kann alles – auch Brot backen

Vom Regen gesättigte grüne Felder, soweit das Auge reicht. Untypisch für Westkenia im Februar. Eine Folge des Klimawandels? Florian Schlegel, Projektleiter bei Solafrica, kann das ...
Mehr erfahren

Werden Sie jetzt Mitglied

Werden Sie Teil der solaren Revolution und unterstützen Sie die Arbeit von Solafrica mit einer Fördermitgliedschaft.
Ihre Spende wird im Dezember von einer gemeinnützigen Schweizer Stiftung verdoppelt.
Nicht klickbar

Newsletter

Abonnieren Sie unseren Newsletter und erfahren Sie das Neueste über unsere Projekte und Veranstaltungen.

Sie können sich jederzeit wieder von dem Newsletter abmelden. Ihre persönlichen Daten werden nur für den Newsletter-Versand gespeichert. Weitere Infos finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.